CHI SONO

About

Ciao, mi chiamo Mimma Scardino, sono traduttrice dal 2007 e metto le mie competenze in traduzione legale, localizzazione di interfacce utente e contenuti Web, revisione e post-editing a servizio di clienti e aziende che cercano una professionista affidabile e attenta.

IL MIO OBIETTIVO

Facilitare la comunicazione con le aree di lingua inglese, francese e giapponese e affiancare i clienti nella loro crescita presso il mercato e il pubblico italiano.
Il mio lavoro non si limita alla cura degli aspetti linguistici, ma comprende la gestione di un flusso di lavoro più ampio che va dalla valutazione iniziale fino ai controlli pre- e post-consegna.

LA MIA FORMAZIONE

Da piccola volevo fare l’architetta. Poi ho capito che la matematica e la fisica non sarebbero stati il mio mestiere, così ho seguito la mia predisposizione per le lingue straniere e sono approdata a Roma, dove ho conseguito la laurea specialistica in Traduzione e il diploma in lingua giapponese nel 2006.

 

Mentre muovevo i primi passi come libera professionista, tra il 2009 e il 2010 ho completato i corsi di formazione post-laurea in Traduzione giuridica e commerciale e in Localizzazione presso l’Agenzia Formativa tuttoEUROPA di Torino e sono partita alla volta del Giappone per un soggiorno studio.

 

Sono una persona curiosa, dai mille interessi, e continuo a seguire corsi e laboratori per tenermi aggiornata sui trend del settore e acquisire nuove competenze. In più, dal 2016 sono socia aggregata di AITI, Associazione Italiana Traduttori e Interpreti, e dal 2020 membro di AISTUGIA, Associazione Italiana Studi Giapponesi.

 

LA MIA ESPERIENZA PROFESSIONALE

Subito dopo la laurea ho iniziato le prime collaborazioni con clienti privati e aziende e nel 2011 ho fatto il grande passo, aprendo la mia attività. Ho scelto di specializzarmi in tre ambiti (traduzione legale, localizzazione e post-editing) per due motivi: uno, per variare, e due, per fornire un servizio più completo, come nel caso di progetti che comprendono contenuti creativi, parti legali e sezioni più tecniche.

I MIEI INTERESSI

Quando non lavoro, mi piace sperimentare in cucina, leggere libri e guardare cartoni con i miei monelli, sfogliare riviste di arredamento, disegnare e fare giochi di enigmistica. Mi piacciono anche le piante, ma (purtroppo per loro) non sono il mio forte.